Un Documento Lungo un anno..

Vogliate perdonare la scarna presentazione di questi video. Troverò presto il modo di aggiornarla.
In poche parole questi video sono documenti integrali di un evento protrattosi per piu di un anno. Evento? Appuntamento? Incontro? Di cosa si tratta? Quali sono gli elementi fissi, cosa hanno tutti questi video in comune?

Iniziamo da questa domanda: “cosa hanno tutti questi video in comune“?
Risposta: due “attori”, uno professionista e l’altro indipendente, spontaneo, improvvisato. Uno ha formazione d’attore l’altro è attore in quanto essere umano diverso. Si muove diversamente dagli esseri “normali”, parla diversamente, vede diversamente. E’ disarticolato. E’ cresciuto con qualche handicap, superpotere o semplicemente non è riuscito ad adattarsi. I due passeggiano per le strade di Roma. L’attore professionista parla in continuazione. E’ innamorato del teatro e di spontaneamente tutto ciò che esce dalla sua voce è in qualche termine poesia. Costui rifiuta i ragionamenti logici, le speculazioni falsate da obiettivi di efficenza e a provocazione risponde sempre con parole, suoni più che altro o meglio: musica in forma di parola. Bellezza. Il disadattato invece ha altre manie, cerca l’attenzione dei passanti, inizia discorsi e non li finisce, sembra sempre alla ricerca di qualcosa ma non si sa cosa. Il suo semplice essere in una folla è l’innesco alla creazione di decine di piccole situazioni strane ed inusuali.

E’ così che io – il disadattato – ed il mio amico ed attore Daniele Lotrecchiano, per piu di un anno, ogni mercoledi pomeriggio, abbiamo passeggiato per Roma. La strumentazione usata è “assassina” cioè capace di uccidere lo spettatore. In che senso? Di che strumentazione parlo? La telecamera. Le telecamere usate sono molto basilari. A volte un semplice telefonino.

Questo non è un film o un documentario è un documento. Un video senza tagli dell’accaduto.

Altri Video fatti con Daniele li trovi nella sezione “Performer > Collaborazioni > Daniele“.

Serie 1 (Telefonino)Serie 2 (GoPro)