Ad eccezione dell’effimero, tutto è reliquia.

Nel 2013 Mancini da vita ad un progetto artistico in modo quasi inconsapevole trasformando e ritrasformando per tre anni consecutivi la sua abitazione fino a renderla un labirinto ermetico. L’intero processo e la catalogazione delle opere nate in quel periodo (2013-2015) sono esplorabili nel sito WunderKammer.

Nel 2018 il labirinto viene definitivamente smontato e riassemblato artisticamente su più di cento pannelli di legno di uguale formato.


GOSTBUSTERIZZAZIONI

La mia mente vede un’oggetto. Quell’oggetto l’ho preso e raccolto in un dato tempo e spazio. La mente vede immediatamente quel ricordo, è nuovamente li.

Ricordiamo sopratutto il momento della raccolta. Le astrazioni o il significato apparente dell’oggetto è secondario. Gli oggetti sono portali.
La gostbasterizzazione è l’atto di creare un fantasma portale, appropiarci di qualcosa in modo sottile. Le applicazioni di questa scienza sono infinite: combinare ricordi, creare nuove narrazioni, liberare spazio mentale, allontanare eventi etc. Possiamo bruciare i feticci, colorarli, donarli, portarli in giro, parlarci etc. La scienza della gostbasterizzazione è lo studio dell’interazione tra essere umano e feticcio, tra identità e materia. Continua..

..Oppure visita il Gran Catalogo delle Gostbasterizzazione WUNDERKAMMER


L’idea di trasformare l’Archivio in uno Studio Tv è vecchia…

..Nel 2013 inizia un progetto che durerà tre anni. Il minimo comune denominatore delle varie fasi di questa sperimentazione è un’edificio storico situato a Martina Franca (Ta). L’idea era di dare un luogo fisico per esporre tutte le mie passate sperimentazioni creative. Mi esercitavo ad inventare storie da raccontare ad ipotetici visitatori.. Approfondisci la storia della “Casa del Pazzo” Museo Laboratorio >


Vai al

CATALOGO Completo