in

Evviva Maria

1) POST SU FACEBOOK NON PUBBLICATO
“Sono tornato gia da venti giorni in puglia.
Non ho più nessuno con cui sento il piacere di condividere ciò che faccio perchè ho le idee confuse. Da un lato c’è il mainstream che propone la venerazione del nulla e ricchi premi a chi vuole accodarsi. Dall’altra la miseria e l’incattivimento di chi vuole contrastarli. Visioni ciniche entrambe. I primi mi hanno incoraggiato per poi deludermi, i secondi mi hanno sempre segato le gambe ma nel momento del bisogno erano li a dimostrarmi le ragioni sociali del mio disagio.
Il mio mondo interiore sembra essere di troppo a tutti. Il mondo interiore in generale… sembra essere di troppo a tutti. Sia a chi parla di ferrari che a chi parla di onde harp.”

2) POST PUBBLICATO SU FACEBOOK
“LA RELIGIONE: EVVIVA MARIA!
Pare che ho trovato una scusa per giustificare questo video: Fusaro che difende la religione -> https://www.youtube.com/watch?v=E4E4HNt6tyU
Donazioni Paypal: https://paypal.me/amerigomancini
Altre donazioni (disegni, poesie, preghiere dirette a me): amerigomancini@gmail.com
Maledizioni, critiche, segamenti di gambe: specchioriflesso.”

3) IL VIDEO
Ho montato tutto in un’oretta. L’evento parla forte. La gente, la banda, i suoni.. i suoni della mia infanzia. Ho voluto personalizzare, storpiare e vivificare la prima parte del montaggio inserendo suoni e mie voci. Estemporanee. L’importanza è mostrare che cio che vedo lo vedo con la mia mente estemporanea, filtrato dalle mie “gobbe”, dai miei “handicap”. Non ci sono significati profondi nei suoni.
La seconda parte è col sottofondo di Modugno e parlo di alcuni miei ricordi. Il senso è associare la Madonna, il folclore e la mia infanzia. La magia del luogo.. tutto chiude con la personificazione di Maria.. la ragazza che scatta una foto ma nella mia stupida e infantile mente quella ragazza alla fine l’ha fatta a me la foto ed io a lei.. e ci siamo incontrati a metà strada.

4) ALLEGATI ED EXTRA
Il giorno delle riprese è stato un giorno speciale e l’ho scoperto dopo. Lo spiego nel video “DANZA DELLA REALTA'”. Una strana coincidenza è avvenuta proprio in quelle ore.
L’altro allegato è il video di Fusaro accennato nel primo post di Facebook. Penso sempre a quelle forze nella mia vita che salvandomi dal disimpegno sciatto e superficiale, mi hanno gettato in una lotta cinica in cui dovevo tagliare tutta la magia dalla mia vita. E la mia magia è assai vicina al religioso. E se è peccato parlare di religione in tempi di crisi, io lo faccio ugualmente perchè chi non lo fa mai dovrebbe porsi dei quesiti pesanti sul suo agire: è davvero efficace essere cinici solo per contrastare altro cinismo? Fusaro si schiera a favore della filosofia, dell’arte e della religione dissociandosi dall’ateismo sciatto di Marx.

Scritto da Amerigo Mancini

Il mio lavoro è una ricerca che va avanti da almeno vent’anni. Ho frequenti sbalzi di umore. Sono stato rincoglionito per molti anni. Anche tu lo sei stato. Forse lo sei ancora. Sputo su chi mi sta antipatico. Chi ha segreti verrà pubblicamente sputtanato.

Operazione Passpartou

La Strada: Streetmame