E voglio cambiare il mondo

Teasing dei primi Vlog

Ero a Barcellona. Mi svegliavo ogni mattina cercando di fare qualcosa della mia vita. Mi rimane nella testa una frase di Marsel scritta sul suo profilo di YouTube: “voglio cambiare il mondo”.

Questa frase sembra azzardata da dire, quasi illegale. L’ho voluta sfruttare per ricomporre e semplificare una versinoe veloce dei miei Vlogs.

L’EFFETTO DELLA FRASE RIASCOLTANDO I RISULTATI
Riascolto ora questi video e mi si apre il cuore. Quella frase suona assurda ma spontanea. Quando in mutande mi alzo sul ponte di Castel Sant’Angelo guardando i passanti che applaudono mi si apre davvero il cuore.

COINCIDENZE NEL MONTAGGIO
Proprio in quella scena la voce della canzone recita “Mediocrity… is not philosophy”.. E’ bellissimo. Non ho ricercato questa simultaneità ma è uscita fuori. Capita sempre così quando si fa un montaggio. Diceva Daniele Lotrecchiano citando chissacchi: “Quando una persona si dedica all’atto creativo, Dio arriva a sostenerlo”. Ed è sempre andata così nella mia vita.

Questa qui sotto è la biblioteca pubblica in cui ho fatto il montaggio.

DISINNESCARE LA FRASE
Si può dire che io abbia usato questa frase “Voglio cambiare il mondo” per disinnescarla di potenza. Cambiare il mondo è sempre un’operazione politica. Ma quel mondo è un mondo che non si cambia perchè non esiste. Esistono alcuni elementi di quel mondo ma non il mondo così come viene descritto. Dunquq boh forse ho disinnescato il potere della frase però suona così bello e se mi emoziono guardando il risultato, se vedo per la prima volta in me una persona degna perlomeno di rispetto e tolleranza.. bè.. bè…

TEMPO DEDICATO AL MONTAGGIO
Il processo della ricombinazione è andato così: ho preso ogni episodio e di ogni cambio di scena ho selezionato qualche secondo. Dopodichè ho combinato tutto insieme. Un’operazione abbastanza meccanica. Ho scelto quattro musiche di stili diversi e ci ho montato il solito Voice Hover che qui trascrivo:

<<Mi chiamo Amerigo Mancini e sono un ragazzo in lotta con me stesso e con il mondo. Ho deciso di vivere dieci giorni da senzatetto per le strade di Roma. Dopo aver trovato un laptop e una videocamera in prestito, mi sono imposto di creare un’episodio di questa serie ogni ventiquattro ore. Vi farò conoscere i miei amici e vivremo i luoghi dei poveri, rovisteremo nei cassonetti e andremo nelle mense popolari.Comprerò una chitarra facendo l’elemosina e al termine mi guadagnerò fingendomi artista l’uscita dal mondo della strada. Ma sopratutto, più di ogni altra cosa, sfrutterò la posizione di favore di ultimo tra gli ultimi per togliemi quache sfizio contro la gente fradicia e la loro normalità. Mi chiamo Amerigo Mancini ed il mio sogno è quello di cambiare il mondo.>>

I 10 GIORNI DA SENZATETTO
La narrazione del VoiceHover è falsa. Io mi sono ritrovato in strada, la mia scelta è tutto ma di sicuro non una cosa che desidero forsennatamente. Ma sopratutto l’errore sta nei 10 giorni. Da senzatetto ho vissuto due anni e non dieci giorni come dico li. Però una cosa è vera: per dieci giorni o poco più ho effettuato uno di quei montaggi. Il resto lo spiegherò nel post sui Vlog.

mm

Scritto da Amerigo Mancini

Il mio lavoro è una ricerca che va avanti da almeno vent’anni. Ho frequenti sbalzi di umore. Sono stato rincoglionito per molti anni. Anche tu lo sei stato. Forse lo sei ancora. Sputo su chi mi sta antipatico. Chi ha segreti verrà pubblicamente sputtanato.

Passo Antinvidia

Gostbasterizzazioni MyMajor